|
COME RAGGIUNGERE LE
ISOLE CICLADI
Collegamenti marittimi
Nel Lines
Blue Star Ferries
Hellenic Seaways
Agoudimos Lines
Aegean Speed Lines
Goutos Ferries
Ventouris Sea Lines
Alpha Ferries
SeaJets
GA Ferries
Lane Lines
Altri
Collegamenti aerei
Olympic Airlines
Aegean Airlines
Altre rotte Italia-Grecia
Una
rete di trasporti marittimi e aerei tiene collegato l'arcipelago delle
Cicladi al resto della Grecia e all'Europa, e durante la stagione
estiva le soluzioni si moltiplicano per rispondere alla pacifica
“invasione” dei turisti. Di seguito cercheremo di
fornire qualche indicazione utile, soprattutto per i viaggiatori
“fai da te”, per raggiungere nel miglior modo
possibile la meta desiderata.
Collegamenti marittimi
per le Cicladi.
Numerose sono le compagnie marittime che, salpando principalmente dai
porti del Pireo e Rafina, toccano le varie isole dell'arcipelago delle
Cicladi. Altri porti di partenza sono Salonicco, nel nord della Grecia,
Lavrion, in Attica, infine Iraklion e altri porti a nord di Creta.
Alcune rotte, dall'Attica, sono proprio dedicate alle isole Cicladi,
altre si prolungano verso le isole del Dodecanneso, e a volte del Egeo
del nordest, in altri casi, qualche isola delle Cicladi è
toccata da percorsi che congiungono l'isola di Creta con il Pireo,
piuttosto che con Salonicco.
Quella
che segue è un'illustrazione il più
dettagliata possibile delle percorrenze delle varie compagnie di
navigazione, di conoscenza di chi scrive, che interessano le isole
Cicladi. E' bene chiarire, prima di tutto per l'interesse del lettore,
che, data la difficoltà a reperire le informazioni, le note
che seguono possono contenere inesattezze ed omissioni, e comunque
tempi e rotte dei traghetti possono subire modifiche anno dopo anno, ed
anche durante una stessa stagione. Inoltre, il mercato è
sempre in movimento, con vecchie compagnie che si rafforzano o che
spariscono da un momento all'altro, nuove che si affacciano, altre che
fanno una politica aggressiva, tentando di aumentare le proprie quote
di mercato, anche acquisendo o alleandosi con compagnie concorrenti,
altre che si fondono tra di loro, insomma tutta la vitalità
che ci si può aspettare da un settore, quello della
navigazione, che ovviamente in Grecia assume una rilevanza notevole.
Il
materiale è stato realizzato a inizio 2007, tenendo conto di
informazioni inerenti all'estate 2006 o a quella 2007, laddove fossero
già disponibili. Chi scrive si augura, ma non può
assolutamente garantire, di poter aggiornare e migliorare il
“prodotto” anno dopo anno. Dunque, dopo aver dato
una scorsa a quanto sotto, è opportuno consultare
direttamente i siti delle compagnie o dei motori di ricerca e
prenotazione dei viaggi per nave per avere ragguagli più
completi, precisi e dettagliati. Dunque, questa guida può
essere utile ad indirizzare il lettore in via prioritaria verso una
determinata compagnia o tratta che risponde meglio alle proprie
esigenze di viaggio, ponendosi l'audace obiettivo di far risparmiare
tempo al navigatore “virtuale” per la migliore
navigazione “sul campo” possibile.
Negli
ultimi anni per i viaggiatori si è concretizzata, nei
trasferimenti in traghetto verso le Cicladi, un'alternativa al
tradizionale car ferry, anche per chi porta con se l'automobile o altro
mezzo di locomozione. Infatti, se fino ad alcuni anni fa i veloci
aliscafi potevano ospitare solo passeggeri, oggi i moderni natanti
veloci che solcano l'Egeo possono quasi tutti trasportare veicoli,
anche in quantità significativa, seppur di solito inferiore
ai traghetti tradizionali. Anche i posti all'interno di queste
imbarcazioni si presentano più comodi rispetto ai sempre
affollati Ferryboat vecchio stile, se non altro perché si
viaggia tutti in poltrona e i posti sono a numero chiuso. Con questi
veloci catamarani il tempo di percorrenza di solito si dimezza,
rispetto alle navi tradizionali, ma di conseguenza il prezzo per la
traversata si alza in modo tangibile. Dunque tocca al
“consumatore finale” scegliere il prodotto
più confacente nel rapporto costi/benefici, ma immaginiamo
che chi dovesse essere reduce da poco dalla traversata Italia-Grecia e
magari fresco del trasferimento via auto da Patrasso o Igoumenitsa
verso uno dei porti dell'Attica (Pireo, Rafina e Lavrio), tenda a
preferire l'imbarco in una nave veloce, pur dovendo spendere qualche
decina di euro in più. Così è
possibile, ad esempio, raggiungere Paros in poco più di 2
ore e Santorini in circa 4.
Principali portali turistici specializzati nella prenotazione on line
dei biglietti marittimi:
GTP (Greek
Travel Pages): www.gtp.gr
FERRIES.GR: www.ferries.gr
DANAE: www.danae.gr
Compagnie
di navigazione che insistono sull'arcipelago delle Cicladi.
La Nel lines
(www.nel.gr), compagnia in espansione dell'isola di
Lesvos, propone una serie di collegamenti veloci con partenza da Lavrio
e dal Pireo. Le principali isole “cicladiche”
toccate da questi percorsi sono Paros, Naxos, Syros, Tinos, Mykonos,
Amorgos e Santorini. Con i traghetti tradizionali Panagia Hozoviotissa
e Panagia Tinou, la Nel è in grado di collegarsi
praticamente con tutte le isole dell'arcipelago, comprese le Mikres
Kiklades. Nella flotta di navi veloci di questa compagnia va certamente
citato l'Aeolos Kenteris, probabilmente la più grande nave
di questa tipologia dell'intero mediterraneo, con una capienza di quasi
1750 passeggeri e quasi 450 veicoli, ed una velocità di
punta di 40 nodi. I tempi di percorrenza delle navi veloci che servono
le cicladi, tenuto conto degli scali sulle isole precedenti
nell'itinerario, sono i seguenti:
Paros:
2 ore e 15 minuti da Lavrio, 2 ore e 20 minuti dal Pireo;
Naxos
(via Paros): 3 ore da Lavrio, 3 ore e 5 minuti dal Pireo:
Amorgos
(via Paros e Naxos): 4 ore e 45 minuti da Lavrio;
Santorini
(via Paros e Naxos): 4 ore e 40 minuti dal Pireo;
Syros:
1 ora e 40 minuti da Lavrio;
Tinos
(via Syros): 2 ore e 20 minuti da Lavrio;
Mykonos
(via Syros e Tinos): 2 ore e 50 minuti da Lavrio.
Nel
Lines - Aeolos Express
Un'altra
compagnia che impegna diverse imbarcazioni con destinazione Isole
Cicladi è la Blue Star
(www.bluestarferries.gr), le cui navi partono per lo più
dal porto del Pireo, mentre una sola tratta coinvolge il porto di
Rafina, collegando le isole più settentrionali delle
Cicladi. La Blue Star è una delle maggiori compagnie navali
elleniche, erede della storica Strinzis (che tuttavia mantiene ancora
il proprio marchio in un paio di tratte interne dello Ionio),
proponendo collegamenti anche per le isole ioniche, con partenza da
Patrasso e Killini. Le navi più moderne sono impiegate nella
tratta Grecia-Italia. Di buona portata sono anche quelle impiegate per
le isole Cicladi. Si tratta in genere di car ferry di tipo
tradizionale, che toccano le isole di Syros, Paros, Naxos, Amorgos,
Ios, Santorini, Andros, Tinos e Mykonos. I tempi di percorrenza sono i
seguenti:
Andros:
1 ora e 55 minuti da Rafina;
Tinos:
4 ore e 40 minuti dal Pireo (via Syros) e 3 ore e 40 minuti da Rafina
(via Andros);
Mykonos:
5 ore e 25 minuti dal Pireo (via Syros e Tinos) e 4 ore e 25
minuti da Rafina (via Andros e Tinos);
Syros:
in media 3 ore e 40 minuti dal Pireo;
Paros:
4 ore e 10 minuti dal Pireo (diretto), oppure 5 ore dal Pireo (via
Syros);
Naxos:
5 ore e 10 minuti dal Pireo (diretto), oppure 6 ore dal Pireo (via
Syros e Paros);
Amorgos:
6 ore (diretto) dal Pireo;
Santorini:
8 ore (diretto) dal Pireo;
Ios: 7
ore e 45 minuti dal Pireo (via Syros, Paros e Naxos).
Blue
Star Ferries - Blue Star 2
La
compagnia Hellenic Seaways (www.hellenicseaways.gr) è specializzata per le tratte
che interessano le isole Cicladi, con una flotta di alcuni car ferry
tradizionali e di molte comode navi veloci tipo catamarano,
un'evoluzione dei vecchi flying dolphins, ma capaci di trasportare
automezzi. La Hellenic Seaways nasce nel 2006, partecipata al 33% dalla
Minoan Lines, unendo in una sola denominazione le divisioni Hellas
Flying Dolphins (ex Minoan Flying Dolphins), Hellas Ferries e Saroniko
Ferries. I delfini erano in particolare conosciuti a quasi tutti i
viaggiatori in aliscafo diretti alle Cicladi e alle isole del golfo
Saroniko, zone nelle quali avevano in pratica il monopolio della
navigazione veloce. Le rotte della H.S. toccano tutte le isole
principali di ogni zona dell'arcipelago, e una di queste collega il
porto di Heraklion (Creta) con Mykonos, passando da Santorini, Ios e
Paros. In questo modo, i tempi di percorrenza sono variegati e
così sintetizzati:
Tinos:
2 ore e 10 o 2 ore e 15 da Rafina, oppure dal Pireo 3 ore e 15 o 3 ore
e 40 (via Syros), 4 ore (via Syros e Mykonos);
Mykonos:
2 ore e 45 o 2 ore e 50 da Rafina (via Tinos), oppure dal
Pireo 3 ore e 30 (via Syros), 4 ore o 4 ore e 15 (via Syros e Tinos), 5
ore e 15 (via Paros e Naxos), infine 4 ore e 40 da Heraklion (via
Santorini, Ios e Paros); con la nave tradizionale il tempo di
percorrenza dal Pireo è di 5 ore e 55 minuti (via Syros);
Syros:
da 2 ore e 30 a 3 ore dal Pireo con nave veloce, oppure 4 ore e 40 con
nave tradizionale;
Serifos:
2 ore e 25 minuti dal Pireo con nave veloce;
Sifnos:
3 ore dal Pireo (via Serifos) con nave veloce;
Milos:
4 ore dal Pireo (via Serifos e Sifnos) con nave veloce;
Paros:
da Rafina 3 ore e 35 (via Tinos e Mykonos) oppure 4 ore e 30 (via
Tinos, Mykonos e Naxos), dal Pireo 2 ore e 35 minuti con nave veloce,
oppure 5 ore e 40 con nave tradizionale, infine 3 ore e 55 minuti con
nave veloce da Heraklion (via Santorini e Ios);
Naxos:
da Rafina 3 ore e 55 minuti (via Tinos e Mykonos), dal Pireo 4 ore e 10
(via Paros) con nave veloce oppure 6 ore e 55 con nave tradizionale;
Amorgos:
9 ore e 25 minuti dal Pireo con nave tradizionale (via Paros,
Naxos e Koufonissi);
Ios: 8
ore e 35 minuti di navigazione tradizionale dal Pireo (via Paros e
Naxos), oppure 3 ore e 10 in nave veloce, senza scali, infine 2 ore e
45 da Heraklion (via Santorini) in nave veloce;
Santorini:
9 ore e 40 in nave tradizionale dal Pireo (via Paros, Naxos
e Ios), oppure 4 ore e 10 in nave veloce (via Ios) e sole 2 ore e 5
minuti da Heraklion.
Hellenic
Seaways - Highspeed 3
La Agoudimos Lines
(www.agoudimos-lines.com) si è presentata negli ultimi
anni come concorrente delle maggiori compagnie che solcano l'adriatico
nella tratta Italia-Grecia, ma propone anche alcune linee di
navigazione interna, ed in particolare, con il car ferry Penelope A, la
tratta Rafina-Andros-Tinos-Mykonos, con almeno un viaggio giornaliero.
I tempi di percorrenza sono i seguenti:
Andros:
1 ora e 55 minuti;
Tinos:
3 ore e 45 minuti;
Mykonos:
4 ore e 35 minuti.
La Aegean
Speed Lines (www.aegeanspeedlines.gr) serve le Cicladi Occidentali (escluse Kea
e Kythnos) e Folegandros con navi veloci, tipo catamarani. La partenza
è dal porto del Pireo e si toccano tutte le isole da Serifos
(2 ore e 30 minuti) in poi (Sifnos 2 e 45 diretto o 3 e 10 via Serifos,
Milos 3 e 50 o 4 e 15, a seconda degli scali, Folegandros 3 e 45 o 4
ore e 15 minuti).
Per le isole occidentali
più vicine all'Attica (Kea e Kythnos) sono previsti
collegamenti frequenti dal porto di Lavrio, curati per lo
più dalla Goutos Lines
con il car ferry Myrina Express. Un'oretta per raggiungere Kea,
altrettanto per proseguire per Kythnos.
Un'altra
piccola compagnia, la Ventouris Sea Lines
(www.ventourissealines.gr), copre quotidianamente tutte le isole
delle Cicladi occidentali (tranne Kea), con il car ferry Agios
Georgios. Dal Pireo, occorrono circa 3 ore per raggiungere Kythnos, 4 e
mezza per Serifos, 5 e 25 per Sifnos, 6 e 25 per Kimolos e 7 e 30 per
Milos.
Anche
la Alpha Ferries (www.alphaferries.gr), con la sua nave “Aqua
Jewel”, percorre l'Egeo in direzione Cicladi, con una rotta
che interessa Rafina, Andros, Tinos, Mikonos, Naxos e Paros. I tempi di
percorrenza sono i seguenti:
Andros:
2 ore;
Tinos:
3 ore e 25 minuti oppure 3 ore e 45 minuti se fa scalo a Andros;
Mykonos:
(via Tinos) 5 ore e 25 minuti, 6 ore e 20 o più con
il doppio scalo;
Naxos
(da metà luglio a fine agosto): 6 ore e 15 (via Andros,
Tinos, Mykonos);
Paros
(da metà luglio a fine agosto): 7 ore e 30 (Via Andros,
Tinos, Mykonos e Naxos), oppure 6 ore e 15 (via Andros, Tinos e
Mykonos).
La Sea Jets
(www.seajets.gr) propone due tratte di collegamento veloce:
il catamarano “Super Jet” collega il Pireo con
Milos, Folegandros, Syros, Santorini, Koufonissi e Amorgos, mentre il
catamarano “Sea Jet 2” collega Rafina con Tinos,
Mykonos e Paros.
Sea
Jets - SeaJet 2
La
GA Ferries (www.gaferries.gr) è una compagnia che possiede
numerose navi traghetto di tipo tradizionale, che solcano l'Egeo in
lungo e in largo, da nord a sud e da est a ovest. Numerose isole delle
Cicladi sono coinvolte in rotte che congiungono Heraklion (Creta) e
Pireo, oppure il principale porto dell'Attica (e della Grecia) con le
isole del dodecanneso. E' un lavoro difficile determinare frequenza e
durata dei collegamenti per le isole coinvolte, da o verso il Pireo o
Creta, ma si tenga conto che le isole di Santorini, Ios, Naxos, Paros,
Mykonos, Syros, Serifos, Sifnos, Milos e Kimolos sono toccate dalle
rotte della GA Ferries, ed uno di questi traghetti può
sempre capitare al momento opportuno per facilitare i nostri
trasferimenti.
La L.A.N.E. Lines
(www.lane.gr) è una compagnia di Creta che
collega i porti sulla costa nordorientale dell'isola minoica a
numerosissime destinazioni che si affacciano sul Mar Egeo (una sorta di
alterego della GA). Anche qua è difficoltoso citare rotte,
frequenza e tempi, ma in particolare Santorini e Milos sono le isole
maggiormente interessate da scali di questa compagnia cretese.
La Minoan Lines
(www.minoan.gr), conosciuta come una delle maggiori
compagnie greche, fra i leader nei collegamenti fra l'Italia e la
Grecia, e fra il Pireo e Creta, famosa per la rinnovata flotta di
lussuose navi traghetto di tipo tradizionale e alta capienza, ma anche
veloci, conservava fino a qualche tempo fa una tratta che collegava il
porto cretese di Heraklion a Salonicco. Una rotta interessante
perché faceva sempre scalo a Skiatos ed in qualche isola
delle Cicladi, coinvolgendo a turno i porti di Tinos, Syros, Mykonos,
Paros e Santorini. Tuttavia al momento la società Minoan
Lines ha deciso di interrompere questo servizio.
La Saos
Ferries (www.saos.gr) è una compagnia che opera
prevalentemente nell'Egeo nordorientale, con collegamenti con i porti
della Grecia continentale che si affacciano sull'Egeo, ma sta adottando
una politica di penetrazione sia nel mercato delle isole del
dodecanneso, sia in quello delle Cicladi, dunque è possibile
imbarcarsi, durante la stagione estiva, in un traghetto di questa
compagnia anche per i turisti che si dirigono verso le isole Cicladi.
Fra le
compagnie minori che effettuano collegamenti fra le varie isole Cicladi
vanno citate la Skopelitis line
di Amorgos, che con il suo traghetto Skopelitis collega Naxos alle
piccole Cicladi e Amorgos, e la Golden Ferries,
con il suo traghetto Santorini I, che si occuperebbe di alcuni
collegamenti interni fra le isole. Usiamo il condizionale
perché in realtà non abbiamo trovato molti
riscontri di questa presenza citata in tabelle riportate in autorevoli
siti internet. Ricordiamo questa compagnia dell'Attica che per un certo
periodo curava, con la mitica nave “Maria Pa”, le
tratte fra l'isola di Kythira e Githio (oltre che al Pireo e Creta),
per poi scomparire improvvisamente, sostituita qualche tempo dopo dalla
Myrtidiotissa, della compagnia Anen.
Sulla
base di queste considerazioni, si possono suddividere le isole Cicladi
in tre categorie sulla base del numero di collegamenti con l'Attica,
con le altre isole o anche altre zone della Grecia. Una classificazione
del tutto discrezionale da parte di chi scrive.
AAA =
presenza di almeno 10/15 collegamenti giornalieri (sia in andata che in
ritorno) con i tre porti dell'Attica (Pireo, Rafina e Lavrio),
permettendo ai viaggiatori un'ampia scelta in termini di orari, di
dislocazione del porto di partenza (o di arrivo), di tipologia del
mezzo utilizzato (tradizionale o veloce) e quindi tempo di percorrenza;
presenza di un numero significativo di collegamenti da e per altre
isole dell'arcipelago, nonché altre zone della Grecia.
AA =
presenza di un numero di 5/10 collegamenti giornalieri (sia in andata
che in ritorno) con almeno due dei tre porti dell'Attica, permettendo
ai viaggiatori una discreta scelta sugli orari, dislocazione del porto
di partenza (o arrivo), tipologia del mezzo utilizzato,
nonché possibilità di collegarsi con altre isole
dell'arcipelago e altre zone della Grecia.
A =
presenza di collegamenti giornalieri o settimanali (non oltre il numero
di 4/5 giornalieri) con almeno un porto dell'Attica (di solito il
Pireo, oppure quello più vicino), oltre a collegamenti anche
sporadici con altre isole dell'arcipelago e altre zone della Grecia.
AAA:
Paros.
AA+:
Naxos e Mykonos.
AA:
Tinos, Syros, Ios e Santorini.
A+:
Milos, Kythnos e Sifnos.
A:
Andros, Kea, Serifos e Amorgos.
A-:
Piccole Cicladi, Folegandros e Sikinos.
A--:
Anafi.
Collegamenti aerei per le
Cicladi.
Le
isole dotate di aeroporto sono le seguenti, in ordine alfabetico:
Milos
Mykonos
Naxos
Paros
Syros
Santorini
Durante
il periodo estivo sono numerosi i tour operator e le compagnie
specializzate nell'organizzazione di voli charter a proporre, in
particolare su Mykonos e Santorini, voli speciali. Questo avviene anche
da diversi aeroporti italiani, e molto traffico, per ovvie ragioni,
proviene dagli aeroporti del nord dell'Europa. Molto spesso vengono
proposti veri e propri pacchetti vacanza abbinati al viaggio aereo, ma
è anche ovviamente possibile accedere a questi voli anche da
parte dei “turisti fai da te”. Si consiglia in tal
senso di visitare i siti internet dei tour operator che propongono
viaggi per la Grecia.
In
questa sezione si intende fornire informazioni sulle compagnie aeree
che organizzano collegamenti regolari fra Italia e Grecia. Anche per
quanto riguarda i voli e le compagnie aeree le informazioni che si
mettono a disposizione del lettore, raccolte per lo più con
ricerca su internet, vanno valutate tenendo conto che il mercato
è in continua evoluzione, e quello che si scrive oggi
può non essere più valido per domani.
Compagnie aeree della
Grecia.
Le due
principali compagnie
aeree greche, l'Olympic Airlines (www.olympicairlines.gr) e la Aegean Airlines (www.aegeanair.gr) assicurano collegamenti con queste isole
dagli aeroporti della Grecia, e in particolare da quello di Atene, per
tutto l'anno. La Olympic è la storica compagnia nazionale di
bandiera, e assicura collegamenti frequenti e continuativi con tutte le
zone della Grecia e con tutti i principali aeroporti europei e
mondiali, dunque è in grado di servire tutti i sei aeroporti
delle Cicladi. La Aegean, compagnia privata sorta a fine anni '80,
è in forte espansione, cercando di affermarsi come
alternativa alla compagnia di bandiera, e sta realizzando accordi con
alcune compagnie low cost per ampliare la gamma dell'offerta, dopo
essersi fusa nel 2001 con la Cronus Airlines ed avere siglato un
accordo di cooperazione con Lufthansa nel 2005. Ad oggi, comunque,
delle Cicladi solo Mykonos e Santorini sono collegati ad Atene con
collegamenti frequenti e continuativi. In Italia, la Aegean Airlines ha
collegamenti con Roma e Milano.
Consultando
i siti internet di entrambe le compagnie è
possibile conoscere itinerari e orari, nonché prenotare i
voli. Da una veloce ricerca effettuata ad inizio 2007 risulterebbe che
il biglietto di volo di linea di sola andata da Atene per un'isola
delle Cicladi, per quanto riguarda la Olympic, può variare
dai circa 45 euro (Milos) ai circa 90/100 (Syros, Santorini, Mykonos),
costi che dipendono molto dall'entità delle tasse
aeroportuali, differenti fra i vari scali presenti nelle Cicladi. Non
vi sono evidenti differenze in termini di costo nei diversi periodi
dell'anno. Per quanto riguarda la Aegean, è più
difficile determinare il costo, perché determinati voli sono
in offerta, e per Mykonos e Santorini si può spendere anche
meno di 60 euro, tasse aeroportuali comprese, mentre altri voli sono
evidentemente a prezzo pieno, ed i costi superano i 100 euro.
Altre compagnie aeree
per collegamenti regolari Italia – Grecia.
Air One (www.flyairone.it): questa importante compagnia privata
italiana organizza voli per Atene, Creta e Rodi da Albenga (solo
Atene), Bari (solo Atene), Bologna, Catania, Crotone (solo Atene),
Genova, Lamezia T., Milano Linate, Napoli (solo Atene), Palermo, Roma
Fiumicino, Torino, Trapani (solo Atene), Trieste, Venezia. Tuttavia,
non tutte le città citate dispongono di regolari voli
diretti, ed in molti casi occorre cambiare aereo in un'altra
città italiana, per proseguire verso la Grecia.
Alitalia (www.alitalia.it): la compagnia di bandiera italiana
effettua collegamenti regolari con voli diretti, in particolare da
Milano e Roma Fiumicino, per Atene e Salonicco. Ovviamente, da
qualsiasi altro aeroporto italiano è altresì
possibile collegarsi con la Grecia viaggiando con Alitalia, cambiando
aereo a Milano o Roma.
Alpi Eagles (www.alpieagles.com): questa compagnia veneta organizza voli
con destinazioni Grecia (Atene), Spagna, Romania, Russia, Albania,
Francia e Rep. Ceca. Pur operando in diversi aeroporti italiani,
l'unico scalo collegato con Atene è quello di Venezia.
Cyprus Airways
(www.cyprusairways.com): la compagnia cipriota lavora in Italia
negli aeroporti di Roma e Milano, garantendo voli con la Grecia, che
però prevedono uno scalo con cambio di aereo a Larnaca. In
Grecia la Cyprus Airways opera con gli aeroporti di Atene, Salonicco,
Heraklion, Rodi e Corfù.
EasyJet (www.easyjet.com): questa compagnia specializzata in voli
low coast propone, fra i numerosi itinerari che coinvolgono tutta
l'Europa, un volo diretto regolare fra Milano Malpensa e Atene.
Eurofly (www.eurofly.it): la compagnia italiana specializzata in
voli per turismo a lunga distanza, in estate organizza anche
collegamenti con la vicina Grecia, in particolare Creta e Mykonos da
Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Neos Air (www.neosair.it): compagnia italiana che collega alcuni
aeroporti italiani (Milano, Roma, Verona e Bologna) con la Grecia, in
particolare Mykonos e Santorini.
On Air (www.flyonair.it): compagnia che organizza collegamenti da e
per l'aeroporto di Pescara con varie zone dell'Europa. Da
metà maggio a fine settembre è previsto un
regolare collegamento con Heraklion (Creta).
|